La gioia del tuo ben-essere al Devero

di Gigi Bellaria

Hai piacere di imparare la corretta tecnica del Nordic Walking, migliorare la consapevolezza del Movimento con il Tuo Corpo, vuoi concederti un giorno e / o un weekend di relax senza rinunciare ai tuoi amati bastoncini di nordic walking? Vuoi approfittare delle tue vacanze per imparare la Ginnastica del Sorriso, per dialogare con il Tuo Corpo e farla diventare una Tua abitudine quotidiana?

OK, ottimo e  grazie per il Tuo Tempo che mi stai dedicando a leggere quanto segue.

La piana di Devero con l’attuale sistemazione in terra battuta dell’anello: un percorso ideale per la rieducazione in quanto, pur essendo facilitato, mantiene tutte quelle asperità che sono fondamentali a far funzionare correttamente corpo e mente. L’appiattimento con suolo omogeneo e rigido, come proposto dalla prova sperimentale che parte dalla chiesa e arriva alla Lanca, è invece assolutamente controindicato e anzi dannoso (ndr) Foto Alessandro Franzini

Il Nordic Walking è un allenamento dolce ed efficace per tutto il Corpo, tempra Corpo, spirito e mente. favorisce la distensione e ci permette di “staccare la spina”. Alleniamoci in armonia con la Natura e scopriamo la meraviglia del paesaggio alpino al Devero.

La piana con la prima fioritura . Foto Alessandro Franzini

Il N.W. è una attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. A differenza della camminata classica, sollecita anche gruppi muscolari del torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali, è una ottima possibilità concreta per restare in contatto con Sé stessi e mantenersi facilmente in Ben-Essere.    

Praticando il NW collaboriamo con il nostro metabolismo, bruciamo  più facilmente i grassi e miglioriamo la circolazione, in particolare la circolazione periferica, miglioriamo il nostro sistema linfatico, è una attività che offre miglioramenti  a chi soffre di mal di schiena ed è consigliata per l’alleviamento del carico sulle articolazioni,riduzione di tensioni e contratture.

Il NW al Devero Vi permette inoltre di trascorrere il Vostro Tempo all’aria aperta in uno splendido contesto, permette al Vostro Corpo di rilasciare endorfine con miglioria dell’umore; il Sole permette la sintesi della Vitamina D, è una attività socializzante ed attuabile da Tutti. Potremo dedicare il nostro Tempo per respirare consapevolmente, respirare aria buona, aria ionizzata e ricca di profumi della Montagna.

La piana in autunno. Foto Armando Bottelli

SCOPRI IL MOVIMENTO NEL TUO CORPO.                                             

La lezione propedeutica al Nordic Walking è programmata in tre ore con parte teorica, tecnica e pratica per il corretto uso dei bastoncini, corretta postura, stretching, defaticamento muscolare, corretta respirazione e trasferimento delle nozioni apprese nella quotidianità della ns. Vita, incluso consigli per la qualità del vivere sano nella ns. Casa, Luogo di lavoro e consigli di ben-essere psicofisico. Ci confronteremo anche a favore del nostro metabolismo, l’insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al sostegno vitale all’interno delle nostre cellule, e dal greco μεταβολή “Cambiamento” una consapevolezza al cambiamento di alcune nostre abitudini a favore di uno Stile di Vita .

Scopriremo Insieme che il Nordic Walking che Vi propongo integra Corpo e Mente, respiro e movimento, mani e piedi, permettendo al Corpo intero di muoversi come un’Unità e dovremo Insieme perdere il Nostro equilibrio per pochi secondi per fare un Passo in avanti in modo consapevole, con la semplicità che il nostro Corpo già conosce.

SCOPRI IL MOVIMENTO NEL TUO CORPO                                                                  

55 minuti a favore del nostro iliopsoas, della Sua elasticità ed allungamento, della flessibilità del nostro Corpo. Facili esercizi da conoscere. imparare e trasferirli a Casa per un risveglio salutare al mattino o per recuperare energia durante la Giornata, nella quotidianità.

INSIEME AL DEVERO A FAVORE DELLA NOSTRA SALUTE E CON LA GIOIA DI VIVERE IMMERSI NELLA NATURA PER RESPIRARE IL NOSTRO BEN-ESSERE.

Luigi Bellaria – Bioarchitetto, Consulente in Medicina dell’Habitat e Domoterapia, Tecnico Nazionale di Nordic Walking, Istruttore e Formatore Activity Leader INWA/ANWI,  Coach per il CAMBIAMENTO delle Abitudini. Informatore del Ben-Essere, Motivatore.

Indirizzo email: lacasabioecologica@gmail.com

recapito telefonico: 3389154927

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Amici
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

Lascia un commento