- Questo evento è passato.
C’era una volta un fazzoletto di carta…
8 Agosto, 2022 @ 10:00 - 13:00
Un comportamento rispettoso dell’ambiente e degli altri escursionisti dovrebbe prevedere che tutti i rifiuti prodotti durante una gita ti seguano fino a casa: non solo i fazzoletti o i vari imballaggi, ma qualsiasi elemento estraneo all’ambiente di cui sei ospite. Quindi niente bucce di banana o di arancia, non edibili dagli animali (in realtà tutte le bucce essendo intrise di pesticidi sono mal digeste dagli animali), niente noccioli di pesche, albicocche, prugne od olive, niente gusci delle uova.
Il Parco organizza annualmente, verso l’inizio della stagione autunnale, la lodevole iniziativa di pulizia dei sentieri. Credo che aggiungere una giornata in più nel pieno della stagione estiva, non possa che far del bene. Sarà una giornata di pulizia dei tre principali sentieri verso Crampiolo e dell’anello del Lago Nero, pensata soprattutto per i bambini. A seconda del numero dei partecipanti, si formeranno delle mini-squadre di giovani “operatori ecologici”, dotati di bastoni raccogli-rifiuti, sacchetti e guanti (dati in dotazione dall’organizzazione). Per la squadra che raccoglierà più rifiuti ci sarà un simpatico premio. La giornata sarà lunedì 8 agosto 2022, con ritrovo alle ore 10 presso la Locanda Fattorini. Per iscriversi inviate una email a: info@comitatotuteladevero.org o mandate un WhatsApp al numero 0322.076468.
Ah dimenticavo! Il nome dell’iniziativa é “C’era una volta un fazzoletto di carta…”, con l’auspicio che un giorno i fazzoletti di carta facciano parte delle favole per bambini, come barbarie di un passato remoto.